Isolamento termico
Il marchio SGG CLIMALIT® identifica delle vetrate isolanti (vetrocamera) di tipo tradizionale, prodotte secondo uno specifico capitolato direttamente da aziende del gruppo SAINT-GOBAIN o, su licenza, da aziende indipendenti accuratamente selezionate e controllate da
SAINT-GOBAIN GLASS.
Le vetrate isolanti (vetrocamera) SGG CLIMALIT®, eseguite in ogni unità produttiva, sono marcate ed essendo perfettamente in linea con quanto previsto dalle recenti norme UNI EN 1279/1-2-3-4-5-6, sono certificate dall’UNI in conformità alle norme suddette.
Le vetrate isolanti (vetrocamera) evolute
La ricerca e lo sviluppo tecnologico, in campo vetrario, hanno permesso di raggiungere livelli di isolamento elevatissimi, abbassando la Trasmittanza Termica a valori attorno a 1 W/m2 K.
Questo è possibile operando sulle componenti radiative e convettive della vetrata isolante (vetrocamera), mediante particolari vetri dotati di depositi metallici selettivi e sostituendo l’aria disidratata, contenuta all’interno dell’intercapedine, con gas maggiormente isolanti (Argon).
I depositi metallici selettivi operano sulla radiazione puramente termica, riflettendo all’interno del locale il calore emesso dall’ambiente medesimo.
L’elevata riflessione riduce al minimo l’assorbimento e quindi la riemissione del calore; per questo motivo le vetrate così trattate vengono definite a bassa emissività o anche a Isolamento Termico Rinforzato.