Normativa sulla Sicurezza

SGG CLIMALIT® PROTECT

E’ la soluzione più semplice ed efficace per evitare ferite e cadute nel vuoto e per preservarsi dall’intrusione di malintenzionati.

Un materiale plastico trasparente chiaro, colorato oppure opaco, viene interposto fra due o più lastre di vetro. Tale stratificazione risulta particolarmente resistente ai tentativi di intrusione e non consente il distacco di frammenti pericolosi, evitando così rischi di ferite.

Schermata 2015-06-19 alle 08.43.47

PERCHE’ SCEGLIERE LE VETRATE DI SICUREZZA (ES. vetri antiproiettile cliccabile con foto)

Evitare il più possibile, soprattutto nelle abitazioni, le situazioni a rischio  un’esigenza più che legittima.

I vetri possono comportare due inconvenienti: rompendosi generano frammenti taglienti, spesso causa di brutte ferite; inoltre, per i malintenzionati, rappresentano un punto debole attraverso il quale è facile entrare.

Vetri antinfortunistica

  • In caso di forte impatto, evitano che il vetro si frammenti tutelando in tutti i modi l’incolumità  delle persone.

Vetri antivandalismo e anticrimine

  • Custodiscono ambienti e beni preservandoli, per un tempo adeguato, dai tentativi di effrazione e di danneggiamento.

Vetri antiproiettile

  • Difendono ambienti, cose e persone dalla perforazione dei proiettili e dalla intrusione.

Inoltre, eliminando più del 99% dei raggi U.V., salvaguardano i colori dei tessuti dai rischi di sbiadimento.

 

CAMPI DI APPLICAZIONE

Vetri antinfortunistica

Porte interne ed esterne, divisori, verande, tettoie, vetrine dei negozi e in tutte le vetrate di ambienti aperti al pubblico quali asili, scuole, ospedali.

Vetri antinfortunistica anticaduta

Parapetti di balconi, terrazze, scale interne ed esterne, sottofinestre, protezioni per ascensori e montacarichi.

Vetri antivandalismo

Piani bassi di un edificio, vetrine di oggetti di pregio, finestre e vetrine di aeroporti, preture, uffici postali, uffici di cambio.

Vetri anticrimine

Centri elaborazione dati, vetrine e vetrinette a protezione di opere d’arte, porte interbloccate di accesso a banche e uffici finanziari, tribunali e istituti di pena, applicazioni in ambito militare.

Vetri antiproiettile

Vetrine a protezione di oggetti preziosi, di armi ed esplosivi, di opere d’arte, sportelli di banche, esattorie e ovunque ci sia movimentazione di importanti somme di denaro.

La caratteristica del vetri stratificati di sicurezza risiede nel fatto che nell’eventualità  dovesse rompersi non si frantuma rilasciando frammenti di vetro pericolosi e rimane in sito fino alla sua sostituzione.
I vetri sono classificati come segue:

  • vetri antiferita Classe di resistenza 2(B)2
  • vetri anticaduta Classe di resistenza 1(B)1
  • vetri antivandalismo Classi di resistenza da P1A a P5A
  • vetri antifurto/antirapina Classi di resistenza da P6B a P8B
  • vetri antiproiettile Classi di resistenza da BR1 a BR7 (proiettili di pistole e fucili) e da SG1 a SG2 (proiettili dei fucili a palla)

 

LA LEGGE

Le applicazioni del vetro in edilizia ai fini della sicurezza sono disciplinate dalle norme UNI 7697 che ha valore di legge in quanto richiamata dalla legislazione. 

STRUTTURA DELLA PRESCRIZIONE

La norma prende in conto le sollecitazioni ed i rischi connessi alla rottura dei vetri e, in funzione della destinazione d’uso dell’edificio o dell’applicazione, stabilisce quali sono i vetri che si devono applicare.

Schermata 2015-06-19 alle 08.48.28

LA MANCATA OSSERVANZA DELLA LEGGE

La mancata osservanza della legge comporta una responsabilità  civile e/o penale nei confronti degli inadempienti (es. mancata applicazione di vetro anticaduta nel vuoto > caduta di una persona con gravi danni fisici > responsabilità  civile e penale del progettista, del costruttore e del serramentista posatore).

Di fatto la conoscenza dell’applicazione implica la conformità alla prescrizione di legge. Non sono riconosciute valide le manleve firmate dal committente.

 

Serramento di sicurezza antieffrazione

Per le prestazioni antivandalismo, antieffrazione, antiproiettile la composizione della vetrata isolante va studiata, di volta in volta, in funzione della prestazione alla quale deve rispondere e dell’applicazione.

Nel caso di vetrata isolante il vetro di sicurezza va posato dal lato della persona da proteggere.

Qualora vi sia la possibilità  di impatto su entrambi i lati, entrambi dovranno portare un vetro stratificato di sicurezza.